Centro di Neurochirurgia Endoscopica

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Paolo di Egina (625 - 690 d.C.)

Paolo nacque in Egina, isola posta a soli venti chilometri a sudovest del Pireo ed al centro dell'intero golfo Saronico, nel 625 d.C.
Poco è dato conoscere circa la sua vita; di certo si sa che studiò le arti mediche in Alessandria e che viaggiò molto.
È citato spesso come « Ιατροσοφιστησ » (maestro di medicina) e « Περιοδευτησ » (professionista della medicina), forse volendo indicare che esercitava una professione di medico itinerante (in accordo anche con il dato dei suoi numerosi viaggi).
Scrisse, attorno al 660, un'opera in 7 volumi, il De Re Medica, di cui il quinto ed il sesto dedicati interamente alla chirurgia.
Pur ammettendo lui stesso di essere un umile copista, riportando il lavoro di altri, Paolo, diversamente da Oribasio, inserisce anche molto materiale interessante frutto della sua personale osservazione ed esperienza, riguardo l'asportazione di calcoli, la trapanazione cranica, la tonsillectomia, la paracentesi, le amputazioni del seno e la chirurgia oculare.
Fu famoso per la sua abilità professionale in ostetricia e ginecologia e per questo fu chiamato, dagli Arabi "Al-Kawabeli", l'Osterico. In questo campo si ricorda, in particolare, per l'uso dello speculum bronzeo vaginale conico bivalve, le cui valve, una volta inserite, erano separate mediante un meccanismo a vite.

torna