Centro di Neurochirurgia Endoscopica

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Premessa

Chi pensasse che la Neurochirurgia, essendo essa una disciplina specialistica, derivata dalla matrice comune «CHIRURGIA GENERALE», sia nata in tempi recenti, si sbaglierebbe.
Infatti, essa è, forse, la più antica e praticata arte medica di cui si abbia datazione certa. Reperti archeologici, anche di recentissimo scavo, la fanno datare ai primi del Mesolitico, periodo preistorico posto alla metà della "Età della Pietra", circa 10.000 anni prima della nascita di Cristo (12.000 anni fa!).
Come è logico attendersi, questi primi interventi di neurochirurgia endocranica (di spinale non si ha menzione) si limitarono a procedure di trapanazione (dal greco trupanon, trapano) del cranio.
Ma ciò che ci lascia stupefatti è il fatto che la stragrande maggioranza di questi interventi, eseguiti con strumenti rudimentali, senza anestesia, ignorando le più elementari regole di asepsi ed antisepsi, si sia risolta in un successo, permettendo la rimarginazione delle ferite e la sopravvivenza, a volte anche di molti anni!

In tempi più vicini a noi, la trapanazione cranica fu praticata nell'antico Egitto, presso i Greci ed i Romani, nell'Europa celtica ed in Asia, soprattutto in India e Cina. Non era sconosciuta nelle civiltà precolombiane e agli indios brasiliani, così come in tutta l'Africa del Centro-Nord.


Dal Medioevo al XVII secolo, poi, la pratica della trapanazione fu comune in tutta Europa.

torna


- Invia l'articolo ad un amico: